Shiatsu e Yoga Integrato
I corsi
Due workshop permanenti settimanali per ritrovare energia, serenità e calma.
Nel mio studio a Doberdò del Lago il lunedì 9:30 - 11:00 e il giovedì 18:30 - 20:00
Nel mio studio a Trieste il martedì 18:30 - 20:00 e il venerdì 9:30 - 11:00
La Disciplina
Dalle due discipline corporee Shiatsu e Yoga nasce uno stile di attivazione e armonizzazione dell’energia vitale di grande valore.
Lo Shiatsu, che proviene dal Giappone avendo già inglobato i sistemi di varie scuole di medicina tradizionale cinese, ci offre una minuziosa conoscenza dei percorsi energetici nel corpo e delle relative connessioni con organi e visceri e con gli aspetti psichici dell’esistenza. È quindi un’interessante tecnica manuale per il miglioramento della salute psichica e fisica.
Lo Yoga, antichissima tradizione di esercitazione corporea e mentale di origine indiana ci consegna un efficace sistema di conoscenze del corpo/mente uomo, ben collaudato, per il mantenimento della vitalità dell’organismo e del potenziamento di facoltà fisiche e mentali attraverso posizioni, tecniche del respiro e meditazione.
La pratica buddhista, con la sua filosofia e le tecniche di percezione corporea, ha già messo in collegamento le culture del subcontinente indiano e l’estremo oriente da epoca storica e ci offre un ponte fondamentale.
Ne nasce un connubio estremamente raffinato che opportunamente proposto offrirà un lavoro su noi stessi semplice, graduale e di grande efficacia per l’uomo moderno che necessita di trovare il centro di se stesso e radicarcisi con consapevolezza e gentilezza.
Tecniche del respiro per ritrovare serenità e calma (percezione del respiro in Hara al servizio della salute mentale e strumento per diventare padroni di se stessi).
Percezione corporea (Yoga delle posizioni) per imparare a vivere se stessi con consapevolezza e affetto.
Stiramenti di tutte le parti del corpo per sbloccare congestioni energetiche antiche e recenti (stretching lungo i percorsi dei meridiani energetici dello shiatsu).
Una nuova visione olistica che comincerà a permeare uno stile di vita più armonico e sostenibile (incontriamo la Medicina Tradizionale Cinese, il Taoismo, il Buddhismo).
L’autotrattamento per sostenere e alleggerire situazioni di difficoltà emotive e fisiche (acquisiamo conoscenze dei tragitti dei meridiani shiatsu e impariamo a trattarli su noi stessi per prevenire e affrontare meglio i disturbi emotivi, psichici e fisici, i cambi di stagione, le fasi più intense dell’esistenza).
Rilassamento e Pranayama per cominciare a riconoscere e integrare le varie parti del corpo attraverso il respiro.