Progetti
Progetti Svolti
La professione di insegnamento e pratica dello shiatsu si presta per essere spesa su diversi fronti.
In questi anni ho partecipato a vari progetti di lavoro di recupero soprattutto in alcuni Centri di Salute Mentale a Gorizia, a Palmanova (UD) e ad Aurisina (TS).
L’esperienza mi ha dato la possibilità di adattare le mie conoscenze energetiche (oltre allo shiatsu anche la meditazione, il pranayama, lo hata yoga) a situazioni anche tra le più disparate.
Ad Aurisina, presso la REMS, ho seguito per varie estati i progetti della cooperativa CLU Basaglia , gruppi di persone soggette a disabilità mentale che partecipavano alle Settimane del Benessere presso la struttura di via Cave 9. In questi casi è stato decisivo il lavoro in piccoli gruppi da incontrare anche più volte la settimana alternando conversazioni, respirazione consapevole e rilassamento, piccoli stretching o autotrattamento o trattamento di tutto il gruppo in base alle condizioni emotive di partenza. La condivisione e il sostegno reciproco erano un punto focale della sessione.
Al Parco Basaglia a Gorizia, seguita e incoraggiata dal prestigioso Maestro Dott. Marco Bertali, psichiatra ormai in pensione, con l'aiuto di Ahau Eventi Olistici e l'Associazione AMA LINEA DI SCONFINE, nell'ambito dei progetti DOlcementeEstate e Sconfinatamente, ho lavorato attivamente per mantenere estate e inverno una “stanza di accesso” allo shiatsu di chiunque ne facesse richiesta e nel tempo ho lavorato nella zona ricreativa offrendo corsi e sessioni di gruppo o individuali fino al 2020; ho utilizzato le stesse tecniche già sperimentate anche negli altri Centri Diurni insieme a persone seguite dal servizio sanitario nazionale. Esperienza entusiasmante sono stati i corsi di shiatsu estivi sotto i grandi alberi del Parco alternando tecniche yoga e shiatsu offrendo una voce guida su piccoli accenni di Medicina Cinese Classica.
A Palmanova, presso il Centro Diurno del CSM ho potuto lavorare attivamente insieme al dott. Andrea Tomada in un progetto entusiasmante. Più volte ho accompagnato una riunione settimanale in cerchio, da seduti dove in totale relax e in un clima di empatia e condivisione sincera si poteva esternare i propri racconti di vita, le proprie sensazioni ed emozioni, e la lettura in chiave energetica supportata da opportune tecniche respiratorie, o di attivazione di meridiani o di rilassamento, erano un momento di cura imperdibile. In altri momenti ha avuto successo anche lo "Yoga per Meridiani Shiatsu".
Una volta che la prua rompe il ghiaccio la nave scivola sull’acqua e raggiunge la destinazione anche se il viaggio è periglioso e per nulla scontato.