Corsi
Introduttivi e base
Corsi di shiatsu di poche giornate che forniscono una prima chiave di accesso all'arte, per sondare attitudine e motivazione.
Amatoriali
Corsi di shiatsu finalizzati ad esplorare l'arte dello Shiatsu esclusivamente per motivi personali, seguendo la propria ispirazione o desiderio; di fatto si segue il programma del primo anno del corso professionale.
Professionali
Corsi di shiastu per chi sceglie di intraprendere un percorso profondo di lunga durata, finalizzato all'attività lavorativa, a diventare operatore/operatrice shiatsu.
Specifici
Corsi di shiatsu per tutte le necessità, in ambienti umani più o meno eterogenei con finalità specifiche di stimolazione all'autoguarigione o alla complementarietà degli interventi (shiastu inteso come medicina complementare) per il miglioramento della qualità della vita. Sono corsi di shiatsu individuali o di gruppo.
Autotrattamento
Corsi di shiatsu in autotrattamento di gruppo o individuali finalizzati al benessere personale. Ci si propone di acquisire i rudimenti della Medicina Cinese, do-in, percorso dei meridiani energetici shiatsu per stimolare e disostruire l'intero sistema energetico.
Corsi introduttivi e corsi base
Il corso introduttivo di shiatsu Un primo approccio pratico all’arte dello shiatsu in incontri di poche ore (fino a 20) per provare insieme tecniche respiratorie e di introcezione, do-in, stiramenti dei meridiani e autoshiatsu, con semplici dimostrazioni di kata sul futon. Sperimentiamo così il contatto shiatsu ricevuto e praticato: qualche stretching e l’uso di qualche strumento come il palmo per ottenere una pressione shiatsu e cominciare a entrare nel mondo del trattamento energetico, testando di persona cosa significa riequilibrio energetico.
Il corso base di shiatsu Un corso di shiatsu tramite il quale si comincia a entrare nel mondo dello shiatsu con una attenzione maggiore al lavoro di coppia sul futon, generalmente si sviluppa in 3 incontri di un weekend (per un totale di 50 ore) ed è a tutti gli effetti la prima parte del primo corso annuale del percorso per diventare operatore shiatsu professionista. Oltre alle tecniche di respirazione guidata, propedeutiche agli esercizi di propriocezione, studiamo le posizioni dell’operatore shiatsu e alcuni strumenti di lavoro con il ricevente in varie posizioni (posizione prona, supina, seduta), cominciando a puntualizzare i kata e la pressione shiatsu corretta. Lo studente comincia di fatto il percorso che lo vedrà impegnato, continuando il corso, in un cambiamento energetico personale, olistico: mente-corpo. Solo attraverso la propria esperienza sarà in grado di capire, approfondendo, la potenzialità dell’arte dello shiatsu al servizio degli altri.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina sui corsi introduttivi e corsi base della scuola IRTE
Corsi amatoriali di shiatsu
Il corso amatoriale di shiatsu segue lo stesso programma e calendario del corso annuale della prima annualità del corso triennale. Lo studente è ammesso a tutte le attività della classe di lavoro pratico e teorico, segue le lezioni come gli altri studenti, ma senza la necessità di allenarsi a casa, di preparare le parti teoriche e sottoporsi all’esame di fine anno propedeutico per il passaggio all’annualità successiva. Il vantaggio di un corso di questo tipo è poter soddisfare appieno una richiesta di curiosità e di approfondimento, senza dover intraprendere il corso professionale.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina sui corsi amatoriali della scuola IRTE
Corsi professionali di shiatsu
Chi desidera affrontare un percorso molto più professionalizzante, per mettere il proprio sapere e esperienza a disposizione degli altri e gettare le basi per lavorare anche con profitto si rivolge al corso professionale di shiatsu.
Al momento le classi di shiatsu che tengo a Gorizia e Trieste sono tutte seguite secondo il metodo didattico della scuola IRTE. Infatti utilizzo il metodo operativo shiatsu IRTE sui riceventi, e offro da insegnante la didattica della scuola di shiatsu IRTE per la formazione professionale.
Un corso della durata di tre anni è quel che serve per diventare un operatore/operatrice shiatsu professionista che può avvalersi della tutela della legge 4/2013.
Si tratta di un corso di shiatsu di più di 870 ore circa distribuito in un triennio, due anni dei quali possono essere seguiti nella sede di riferimento (Gorizia e Trieste) e sono condotti da me.
In genere il primo anno prevede un intenso lavoro di contatto che parte inevitabilmente dall’ascolto di se stessi (qui trova piena applicazione il cosiddetto Respiro di Hara, la pancia): le classi sono sempre divise in coppie che scambiano continuamente il ruolo di operatore e ricevente per imparare il contatto, la postura, l’attitudine mentale necessaria per realizzare quel particolare tocco consapevole che chiamiamo appunto shiatsu.
Il secondo anno è dedicato alla conoscenza delle Medicine Cinesi Classiche e/o Tradizionali, allo studio della rete dei meridiani energetici, al perfezionamento dell’ascolto dell’energia del ricevente.
Il terzo anno sarà poi speso per acquisire le basi della metodologia operativa IRTE (colloquio e repertorizzazione dei dati energetici, nonché esperienza di trattamenti energetici per la disostruzione graduale del sistema energetico corpo-mente, che in termini più semplici significa contribuire al benessere del nostro ricevente).
Alla fine di un triennio di studio, ormai proiettati verso un mondo di ascolto, empatia e contatto shiatsu vero e proprio, si può cominciare a offrire il proprio operato in studio.
Chi vuole e sente di poter approfondire l'interpretazione delle dinamiche energetiche nei singoli casi di studio, gli aspetti più sottili della valutazione energetica dei riceventi, l’utilizzo dei dati che emergono nei sogni del ricevente shiatsu (tanto importante per seguire l’andamento delle trasformazioni energetiche), allora può avviarsi ad un successivo periodo di approfondimento chiamato Master Post- Diploma Shiatsu, offerto sempre dalla scuola IRTE, della durata di altri 2 anni.
Come tutte le arti umane sarà solo l’esperienza, sostenuta da un processo di formazione puntuale e serio e da un impegno costante che trasformerà prima di tutto lo studente, seguito da una scuola di shiatsu tra le più antiche d’Europa, che metterà le basi di un continuo e proficuo progresso nell'ambito della professione di operatore/operatrice shiatsu.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina sui corsi professionali triennali della scuola IRTE
Corsi di autotrattamento
Ci si può impegnare in un corso di shiatsu di gruppo per imparare l’autotrattamento, e magari poi procedere da soli con qualche rudimento di Medicina Cinese e mappatura dei meridiani energetici shiatsu sul corpo o continuare a seguire sessioni settimanali di autotrattamento anche per tutto il corso della vita per mantenere la propria condizione energetica efficiente e reattiva alle problematiche esistenziali e ambientali. In questo caso il corso è per un gruppo di dimensioni variabili.
La Medicina Cinese e il trattamento dei meridiani energetici possono essere messi tranquillamente al servizio di pratiche corporee da svolgere su materassino, in sessioni anche settimanali che hanno molto in comune con lo Hatha Yoga e da cui traggono moltissime volte ispirazione. Per anni ho condotto corsi di "Yoga dei Meridiani Shiatsu" traendo ispirazione da entrambe le discipline (yoga e Shiatsu) e ottenendo grande soddisfazione tra gli studenti.
Corsi specifici di shiatsu
Il lavoro in gruppi di interesse più focalizzato, come è capitato per gruppi di persone con lievi o più gravi disabilità mentali (con cui mi trovo a lavorare da qualche anno), e finalizzare sessioni di colloquio, respirazione consapevole e trattamento più mirati alle necessità del gruppo può rientrare nella logica di corsi di shiatsu specifici. Si lavora sulla sedia o sul materassino a seconda delle condizioni energetiche degli utenti presenti con un approccio più o meno intenso a seconda dei casi, portando anche tecniche di rilassamento e proprio/introcezione.
Certo la disciplina, o arte dello shiatsu, è molto duttile e se impiegata con serietà e competenza può essere messa al servizio della salute collettiva in tante circostanze anche molto diverse tra loro: si può portare lo shiatsu nel lavoro con ragazzi e bambini a scuola o in orario extra scolastico; in aziende dove lo stress e burnout possono essere trattati in modo idoneo da un operatore shiatsu professionista anche con lavori individuali o di gruppo, in residenze per anziani o disabili, in famiglia per migliorare la condizione energetica del nucleo, presso gruppi di auto-mutuo aiuto. Insomma dovunque ci sia bisogno di uno stimolo appropriato che favorisca l'autoguarigione lo shiatsu è un'arte completa ed efficace.
Dovunque ci sia materiale umano, di fatto, c’è la possibilità di apportare miglioramenti con lo shiatsu, una disciplina che affonda le sue radici in una conoscenza dell'uomo e della natura millenaria.