Biografia

Arrivare e Crescere

Sono nata nell’anno del Drago di Legno 1964, nel nord Italia, ma sin da piccola le esigenze familiari mi hanno vista attraversare la penisola da nord all’estremo sud, da est a ovest. Poco tempo per radicarsi e altrettanto poco per godere dell’amore della famiglia tradizionale italiana allargata. Di fatto dai 6 anni sono in una prima patria in riva al mare: la Liguria! Sembra però che quell’avviamento movimentato sempre su ruota riesca a connotare i sogni e le aspirazioni: sin da piccola il desiderio di avventura, scoperta di conoscenza di mondi sconosciuti ... e così scelgo di seguire gli studi all’Istituto Nautico per garantirmi la possibilità di spostarmi lavorando.

Studiare e Lavorare

E anche stando fermi si viaggia, si esplora, ci si confronta con un pout pourrie di culture e tradizioni in un ambiente vivo e attivo che si chiama Istituto Universitario Orientale di Napoli per un corso di laurea in Lingue e Civiltà Orientali. I miei soggetti di studio sono India, Asia: immensi continenti ricchi di storia, cultura, filosofia e non finisci mai di lasciarti coinvolgere.
Da lì un anno di vita in India, dove la vita cambia sapore, colore, odore, prospettiva e la famiglia aumenta.
La fortuna mi vede poi girovaga in tutta l’Europa per annusare e creare memoria dei luoghi e dei popoli.

Dare Forma ai Progetti Esistenziali

Ci vuole tempo per raccogliere e canalizzare le esperienze fin qui collezionate. La vita talvolta sembra non lasciare spazio per l’individuazione di progetti compatibili e utili. Ma con calma e pazienza, abituandosi a ricominciare e a non smettere mai di sognare, con un pizzico di attesa e coltivando la presenza nel qui e ora l’orizzonte si presta a una visione d’insieme. Cominciano ad attivarsi le mani, il contatto, l’empatia e il desiderio di seguire l’anelito primario di diffondere una prospettiva di alleggerimento.

Arriva lo shiatsu, nel 2008! e da quel momento non c’è più sosta, non più indiecisione, il percorso è come un sentiero sempre illuminato che si lascia attraversare senza ostacoli.

Nel 2011 sono operatrice shiatsu, nel 2013 comincio ad affacciarmi all’insegnamento, divento operatrice professionista FISieo e successivamente insegnante professionista FISieo per la Scuola IRTE. Con un ritmo ormai perpetuo lo shiatsu occupa la mia vita, fino a quando nel 2020 decido di tornare anche all’insegnamento della lingua Inglese.

Non Smettere Mai di Comprendere

Una mente sensibile è aperta al cambiamento, in ogni istante. Lo yoga ha occupato e occupa ancora la mia esistenza, in soluzioni diversificate e articolate (e il connubio con lo shiatsu è impagabile!), ma è la ricerca interiore che alla fine diventa la vera protagonista. La Meditazione Vipassana entra nella mia vita indissolubilmente nel 2012 e la comprensione del Dharma di fatto fa scattare l’ultima vera trasformazione, la più coinvolgente.

Non smetterò mai di raccogliere stimoli intellettuali, mai di leggere articoli sull’Uomo di Neanderthal, mai di accarezzare i miei cani, ma lo stupore che arriva dalla meditazione è sempre una lanterna che illumina la notte, e rischiara e intensifica la percezione della vita.